Digital Marketing Strategist: di cosa si occupa precisamente?
Stai sfruttando le potenzialità del web ?
Il digital mette molteplici strumenti a disposizione per il tuo marketing online: Social Media, Paid Advertising, Siti Web, Landing Page, Funnel, Automation Marketing e molto altro. In questo scenario è fondamentale compiere un passo alla volta, selezionare con attenzione dove allocare le tue risorse e capire quali sono le fondamenta della tua comunicazione.
Proprio qui il Digital Marketing Strategist fa la differenza. Mette ordine nella strategia di comunicazione digitale scegliendo i giusti strumenti in base al target di riferimento dell’azienda, i suoi obiettivi, il suo budget e team operativo.
Ma perchè avere una strategia digitale oggi è molto importante ?
Il digitale è ancora sfruttato solo in parte dalla maggioranza delle imprese italiane. L’impatto che il digitale riesce ad avere nella comunicazione e nel marketing è sotto gli occhi di tutti noi.
DIGITAL MARKETING STRATEGIST UTILIZZA GLI STRUMENTI DIGITALI PER:
Migliorare la visibilità;
Acquisire nuovi clienti;
Valorizzare il tuo brand;
Trovare nuovi canali di vendita;
Aumentare i ricavi;
Migliorare la redditività.
Il digital marketing strategist studia un funnel ottimizzato in base alle necessità dell’azienda. Ma cos’è un funnel di marketing?
Il funnel marketing è un processo graduale, ordinato ed automatizzabile per ottenere risultati misurabili e redditizi grazie al digitale. Potrai guidare il visitatore da una situazione di non conoscenza del tuo brand e dei tuoi servizi, per farlo diventare un lead (potenziale cliente), per poi trasformarlo in un cliente vero e proprio.
IL DIGITAL MARKETING STRATEGIST COSTRUISCE UN FUNNEL. ECCO COSA OTTERRAI GRAZIE AD UN FUNNEL EFFICACE:
Risultati misurabili;
Una maggiore chiarezza della strategia;
Valorizza al meglio i tuoi prodotti;
Trasforma i visitatori del tuo sito o landing page in contatti caldi;
Ottieni il massimo da ogni tuo cliente;
Costruisci una micro community intorno al tuo brand.
IL DIGITAL MARKETING STRATEGIST GUIDA L’UTENTE
Comunicare online senza una strategia può essere costoso sia in termini di risorse sia in termini di percezione che le persone hanno del nostro brand. Per questo motivo l’utente deve essere preso per mano e guidato attraverso tutto il processo che porta alla conversione. Perchè questo è indispensabile ?
Siamo dei distratti cronici. Mentre lavoriamo, studiamo, cerchiamo un’informazione la nostra mano stringe il telefono, arriva un messaggio, ora si apre un’app. Gli ultimi studi dicono che mediamente riusciamo a rimanere concentrati per meno di 8 secondi. Il compito dell’azienda o del professionista è sfruttare al massimo quei 8 preziosissimi secondi per guidare il visitatore a instaurare una relazione con noi. Non necessariamente questa sarà un’acquisto immediato ma l’obiettivo di un funnel è trasformare la relazione che instauriamo con un utente fino a farlo diventare un cliente.
IL DIGITAL MARKETING STRATEGIST COSTRUISCE LA FIDUCIA
Il visitatore del tuo sito web non si fida a priori. Questo è un dato di fatto soprattutto in Italia. Veniamo da un retaggio in cui il web veniva visto come un “posto oscuro in cui venivano fatte le truffe” (per carità, i casi ci sono tutt’ora). Inconsciamente quindi il visitatore è diffidente a priori. Il tuo compito è creare una serie di meccanismi che educhino il visitatore, lo informino, aumentino il suo grado di fiducia. Grazie ad una fase di “nutrimento” adeguata è possibile trasformare anche il visitatore più diffidente nel migliore dei tuoi clienti.
IL DIGITAL MARKETING STRATEGIST OTTIMIZZA L’INVESTIMENTO DELLE RISORSE
Acquisire traffico costa sempre di più e circa il 90% dei visitatori del tuo sito web non ci torneranno più una seconda volta. E come si dice spesso in questi casi : “Hai solo un’occasione per fare una buona prima impressione”. Non sprecarla. Fai in modo di poter contattare successivamente chi ha visitato il tuo sito web. Il concetto del Funnel nasce proprio dall’esigenza di ottenere il massimo risultato da ogni visita del tuo sito web e mettere ordine nel tuo modo di fare marketing online.
IL DIGITAL MARKETING STRATEGIST AUTOMATIZZA I PROCESSI DI MARKETING:
Replica i percorsi che funzionano;
Aumenta la scalabilità del tuo business;
Diminuisce il tuo costo acquisizione cliente;
Automatizza le mansioni “povere” e libera le risorse per le attività che portano valore;
Un meccanismo che si autoalimenta;
Valorizza meglio prodotti e servizi collaterali del tuo business.