Digital Marketing: cos’è e come imparare
Digital Marketing è sulla bocca di tutti soprattutto dopo le tristi vicissitudini che hanno attraversato le aziende durante il periodo del covid. Molte aziende infatti sono state costrette a guardare i canali digitali per sopravvivere. L’innovazione e la trasformazione digitale hanno così avuto una brusca accelerata.
Ma cos’è Digital Marketing e perché è utile alle aziende?
Per Digital Marketing si intendono tutte quelle attività di marketing che coinvolgono i canali digitali per trasmettere un insieme di comunicazioni e messaggi.
Il Digital Marketing raggruppa sia le attività di web marketing (legate all’utilizzo dei canali come siti web, social media, mail marketing ecc.) sia le attività derivanti dall’utilizzo di tecnologie come realtà aumentata, mobile, intelligenza artificiale e realtà virtuale.
Viviamo in un mondo super digitalizzato. Il digital ed il virtuale sono diventati dei luoghi frequentati da nostri avatar immateriali ma connessi direttamente con la nostra mente.
Perché quindi è utile il Digital Marketing? Semplicemente per poter parlare a quei miliardi di avatar.
L’attività di Digital Marketing si pone così a sostegno di altre forme tradizionali di comunicazione come radio, TV, stampa, eventi offline e in molti casi diventa la principale forma di marketing.
Digital Marketing racchiude al suo interno numerose discipline. Proviamo a sintetizzarle e raggrupparle per semplicità espositiva:
- Web Design (legato allo sviluppo di siti web, landing page ed ecommerce)
- SEO e SEM (legati all’ottimizzazione e posizionamento dei siti web sui motori di ricerca)
- Social Media Management ( legato alla gestione e utilizzo dei social media nella comunicazione aziendale)
- CPC Advertising (legato alla creazione e gestione di campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook e Google ma non solo)
- Native Ads (creazione di campagne pubblicitarie di tipo “native”)
- Funnel Markting (creazione di strategie “a imbuto” che coinvolgono più strumenti digitali con finalità di acquisire nuovi lead e generare vendite)
- Marketing Automation (insieme di automazioni che portano a una maggiore efficienza del tuo sito web o ecommerce)
- Mail Marketing (costruzione di una chiara strategia di comunicazione via email spesso strettamente legata a marketing automation)
- Mobile Marketing (tutto ciò che riguarda il mondo delle app mobile ma non solo)
- VR Marketing (legato all’utilizzo di strumenti di realtà virtuale in ottica marketing)
- AR Marketing (legato all’utilizzo di strumenti di realtà aumentata in ottica marketing)
Digital Marketer : come imparare ?
Se generalmente è valido il principio per cui per imparare una disciplina devi mettere le mani in pasta, qui il concetto è valido all’ennesima potenza. Il primo consiglio che mi sento di darti è proprio di partire dalle basi magari aprendo un blog, utilizzando i social in modo professionale, facendo esperimenti con i tuoi amici o lavorando gratis per qualche piccola azienda. Detto questo, ci sono diversi video gratuiti su YouTube che ti aiuteranno a compiere i primi passi per non citare piattaforme come Udemy e Gumroad dove ci sono diversi corsi di buona qualità in materia ad un costo super accessibile.
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