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Value Ladder o Scala del Valore

Uno dei concetti più importanti ed alla base del Funnel Marketing è il concetto della Scala del Valore. 

Questa non è altro che una rappresentazione dell’insieme delle offerte che siamo in grado di offrire nel nostro business e che rappresentano il paniere di valore per i nostri clienti. 

Sull’asse delle X è rappresentato il VALORE che portiamo con la nostra OFFERTA ( e notate bene, non ho detto prodotto o servizio) ,  sull’asse delle Y rappresentiamo il PREZZO che chiediamo di pagare ai nostri clienti per quella specifica OFFERTA.

Ogni scalino rappresenta così una specifica offerta. 

Più saliamo e più il valore,  che diamo ai nostri clienti  ed il prezzo , che chiediamo come corrispettivo dell’offerta , aumentano. 

Prima di costruire l’insieme dei Funnel del nostro business è di fondamentale importanza progettare la nostra scala del valore. 

Si è soliti chiamare l’offerta alla base della nostra scala, FRONT-END OFFER Spesso questa offerta funge da lead magnet per cui ha la funzione di attirare il mio potenziale cliente all’interno della mia sfera di influenza. Possiamo decidere di offrire il prodotto in questione anche gratuitamente ma questo non significa che io non debba dare valore al mio cliente. 

Una volta entrato nel nostro mondo , il cliente avrà la possibilità di capire che noi siamo la soluzione ad un suo specifico problema grazie ai numerosi messaggi che intanto gli recapiteremo. Inoltre, avrà già avuto un’anticipazione del valore che siamo in grado di dargli per cui sarà più propenso ad accettare offerte che si trovano su uno scalino più alto della mia scala del valore. 

Il nostro obiettivo è quello di portare il cliente attraverso i diversi scalini della nostra scala fino a quello che rappresenta la nostra OFFERTA DI BACKEND, tipicamente dal prezzo e valore più alti. 

La nostra offerta di Back-end dovrà essere la massima espressione del valore che siamo in grado di dare al nostro cliente.

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